HACCP Sicurezza Alimentare:
Un “ASSAGGIO” informativo

Sto per parlarvi di un argomento che molti di voi, del settore alimentare e non, già conoscono, poiché il sistema HACCP venne ideato circa un mezzo secolo fa negli Stati Uniti, con l’obiettivo di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA fossero sicuri,  in modo da non compromettere la loro salute e mettere a rischio le missioni nello spazio.

MANUALE AUTOCONTROLLO HACCP

Analogamente a quanto accade nel mondo della sicurezza sul lavoro, la normativa sulla sicurezza alimentare obbliga le attività di ristorazione, pizzerie, gastronomie, panetterie, bar, gelaterie, pasticcerie e chiunque tratti alimenti e bevande ad elaborare un piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP, nel quale vengono analizzati i rischi di una possibile contaminazione biologica, chimica e fisica e sull’individuazione dei CCP (il controllo dei punti critici) del nostro processo che devono essere sottoposti a constate monitoraggio.

Il professionista incaricato elabora insieme al Responsabile OSA (Operatore Settore Alimentare)  una serie di documenti da mettere a disposizione agli organi di controllo in fase di ispezione (ATS, NAS ).

Così come per la stesura del DVR dal momento che ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, con diversi rischi, la documentazione deve risultare in linea con la realtà dell’attività, pertanto il manuale non può essere standard (il brutale copia-incolla), ma deve essere costruito su misura, come un abito sartoriale.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

La Regione Lombardia non indica una durata e validità ben definita del corso di formazione degli addetti alimentaristi, ma viene programmata e gestita dal Responsabile OSA in collaborazione con il Consulente HACCP.

ESEMPI DI SANZIONI:

Regime sanzionatorio D.Lgs. 6 novembre 2007 n. 193

Art. 5. L’operatore del settore alimentare che omette di predisporre le procedure di Autocontrollo basate sui principi HACCP .. è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1000 a euro 6000

Dalila Riscuta, Tecnico Sicurezza

#contattaci #area81presente #area81lavoraperte  #provarcipercredere #formazioneHACCP #manualeHACCP #HACCP #noicisiamo

www.sicurezzaperlavoro.it