Anche se sulla terra arriveremo ad essere in 20 miliardi, ognuno di noi continuerà ad essere un individuo unico, diverso dagli altri.

Anche se i prodotti e i servizi di consumo tendono ad uniformarsi o, in certi casi ad essere uguali per tutti, ciascuno di noi manterrà la propria identità e personalità.

Pensate ai beni di consumo: auto, vestiti, smartphone, ora anche cibi, proposti nello stesso modo e allo stesso prezzo per tutti gli esseri umani del globo.

Con la grande distribuzione (e la omogenea pubblicizzazione), in ogni parte del pianeta troviamo gli stessi grandi brand pronti a rifilarci gli stessi standard.

Pensate ai grandi marchi di moda (soprattutto italiani of course :)), puntuali e presenti in ogni centro di ogni città della terra, o all’onnipresente sushi ormai disponibile ovunque, anche nelle periferie dei piu’ piccoli paesi occidentali.

Lo standard ci avvolge, ci conforta, come una gelatina attenua ogni personalità.

Il prodotto comune ormai è anche tra i servizi professionali, la consulenza.

La rete è maestra nel proporre pacchetti prefatti, preconfezionati, allo stesso (basso) prezzo e quindi dall’identica (bassa) qualità dell’all you can eat.

Certo, legittimo aderire all’offerta standard, alla soluzione pronti e via.

Basso prezzo e servizio al volo (noto una leggerissima somiglianza con il noto “ristorante” fast food, le virgolette sono d’obbligo, dalla M grande).

Mi scarico la base (lo standard) di un DVR da internet e sono a posto (ho la pancia piena).

Standard (ripetizione voluta di cui sopra, non me ne vogliano le mie ex amate maestre di italiano).

Cosa si intende per Standard?

Definizione Treccani:

Modello, tipo, norma cui si devono uniformare, o a cui sono conformi, tutti i prodotti e i procedimenti, tutte le attività e le prestazioni…

Siamo sicuri l’individuo “Datore di Lavoro”, persona unica, diversa da ogni altra, possa adottare un modello standard per la propria azienda unica come lui diversa da ogni altra?

Oppure è il caso che la sua valutazione dei rischi sia unica, fatta su misura, personalizzata?

Definizione di Personalizzare (grazie a Treccani sempre):

Conferire carattere personale, adattare all’aspetto, al carattere, all’attività, alle esigenze o necessità, ai gusti di una persona, cio’ che altrimenti sarebbe comune o tradizionale, convenzionale, standardizzato.

Io, personalmente, preferisco la seconda definizione.

Buona domenica friends.

Diego Panzeri