Fine Anno, tempo di alleggerimenti.

Stop ai post tecnici,

Taglio agli articoli informativi (camuffati con spensieratezza),

Alt agli aggiornamenti legislativi.

Modalità Pausa Natalizia: ON

Quindi per stare easy ecco una carrellata di Tipologie di Clienti,

così come li vediamo noi e come abbiamo imparato a conoscerli da anni.

Ecco la EMOTICON CLIENTS LIST:

La lista delle 10 profili psicologici dei nostri amati clienti,

grazie ai quali Area 81 puo’ continuare a crescere!!!

WE LOVE YOU!!!

1 L’’AFFEZIONATO 😍

Costituisce lo zoccolo duro dei nostri clienti.

Ha dato fiducia prima a me quando nel 2008 mi buttai nella libera professione e, ancora oggi, è “servito” (perchè servizi offriamo) dalle mie ottime e premurose colleghe.

Per certi aspetti si puo’ dire che siamo cresciuti insieme…

C’è quindi quasi un legame affettivo!

Ed è per questo che l’affezionato cerca sempre e comunque me al telefono, mannaggia!

2 IL DELEGANTE 😎

E’ il datore di lavoro che delega quasi totalmente gli adempimenti all’efficiente impiegata (o impiegato).

Regista della sua azienda dietro le quinte (non si sente o vede quasi mai) ha però, giustamente, sempre l’ultima parola sulle decisioni, che comunica tuttavia sempre per posta persona.

E’ generalmente un ottimo cliente in quanto strutturato e organizzato (la delega è sempre un buon strumento di crescita)

3 IL PREPARATO 🤓

Quando ci chiama sa già (quasi tutto).

Appena esce una novità si abbuffa di notizie pescate dalla rete.

E’ generalmente evoluto…i motori di ricerca ormai stanno soppiantando il desueto commercialista a cui prima faceva assoluto riferimento.

Onnivoro di informazioni è però spesso, ahimè, carente della conoscenza: nonostante l’ingordigia di nozioni purtroppo per lui (e per fortuna per noi) non sa ancora bene cosa deve fare, cosa sia o no obbligatorio per la sua azienda…e quindi..chiama noi!

Parte a tuono con un monologo ma poi le parti si invertono e siamo noi a comunicare il minimo da farsi. E’ però sincero.

4 L’ANSIOSO 😨

E’ sempre in sbattimento, in uno stato ansioso e ansiogeno continuo.

Mi piace immaginarlo mentre tenta sempre di sfuggire dalla sabbie mobili delle sue paranoie mentali.

Anche se ha fatto tutto per essere a norma, conduce la ditta con uno stato di tensione continua, punzecchiato dalla paura viscerale di non essere a posto.

Generalmente è il primo che ci chiama dopo nostre comunicazioni anche se ha già fatto il dovuto prima degli altri.

Le mie colleghe sono abili rassicuratrici (ovviamente una volta che la posizione della sua ’azienda è regolare!).

5 IL SILENZIOSO 😶

Potrebbe sembrare il cliente ideale perchè ti accorgi di lui solo quando paga alle scadenze.

In realtà sappiamo quanto sia importante nel nostro campo la collaborazione!

Nonostante i nostri inviti per le uscite di sopralluogo, i nostri (prima calorosi poi piu’ prudenti) richiami alla programmazione delle visite di controllo, preferisce dedicarsi anima e corpo alla sua attività con alto senso di responsabilità.

Non si perde comunque nessun aggiornamento perchè alle chiamate “obbligatorie”, seguono risposte.

Sono viste anche queste come come un suo dovere!

6 IL RASSICURATO 😴

Simile al precedente, ci vede però come una sorta di Agenzia Assicurativa: “pago e sono a posto”.

Mentre il silenzioso ha gli attestati regolari e i documenti e le visite mediche in corso di validità, il rassicurato crede che il fatto di corrisponderci un importo lo protegga da un probabile infausto destino.

A volte si spinge anche a chiederci “una carta” in cui dichiariamo che lo stiamo supportando (o sopportando???) e che ci dichiariamo pronti ad intervenire nel caso in cui la provvidenza lo abbandoni (uscita dell’Asl, infortunio…)..

Don’t try AS HIM at home!!! (at work…)

7 IL CASINISTA 😣

Apposto? L’opposto!!!

A volte, anche per mancanza di supporto interno, (manca l’impiegata factotum, ma non è una scusante!) ha i documenti deflagrati: generalmente un mischione di preventivi, attestati, bolle di accompagnamento e fatture; tutto insieme in un faldone anomimo.

Fatica a fare ordine e a trovare le cose (anche appena inviate via mail).

A volte è convinto e si intestardisce di aver fatto una cosa (es. un preciso corso) ma poi si accorge di averla confusa con un’altra.

Tentiamo di aiutarlo in tutti i modi (n mail, n rimandi, n chiamate) ma spesso tutto è vano…

Gli vogliamo bene lo stesso perchè comunque è un cliente che ci paga! (anche se dobbiamo, per sua coerenza inviare la fattura 3 volte!!! ahaha)

8 IL PRECISO 🧐

Stile Lisa Simpson è piu’ bravo e preciso di noi.

Impeccabile ed ineccepibile, legge tutto quanto gli mandiamo (quanti di noi/voi leggono un DVR interamente?).

E’ attento anche alle scale cromatiche degli attestati e confronta le firme dei docenti e dei medici per verificare che siano veritiere e corrispondenti alle originali.

E’ talmente preciso che ci tiene a comunicarci anche quando fa il bonifico allegando la distinta di pagamento.

Ovviamente trattasi dello 0,1 % del  totale.

Scherzo!!!

9 IL COMMERCIALISTA DIPENDENTE 🤔

Quasi in via di estinzione (quasi).

Odiato e amato dal proprio commercialista a cui si rivolge ogni volta che sente l’ambulanza.

Anche se si rende conto che il suo consulente di fiducia è ormai ai limiti (anche per anzianità lavorativa) nello stare al passo normativo, a lui si rivolge per chiedere conferma su un lavoro da farsi.

Nei casi cronici e inguaribili abbiamo capito anche noi che dobbiamo condurre la trattativa con il suo commercialista! Spesso fisicamente in ditta!

Un abbraccio agli inseparabili.

10 IL TEMERARIO 😠

Amante del rischio, si barrica dietro le convinzioni dell’assoluta inutilità di alcuni obblighi di legge.

E’ però sempre in allerta ed informato su quanto ha già fatto (e speso) il vicino di ditta.

Tiene il portafoglio in pugno come una pistola per sentire un po’ di sicurezza ma lo estrae solo in caso di pericolo concreto.

Lo spingono a fare cose solo a conoscenza di multe reali comminate a conoscenti (viste con i suoi occhi però, perchè non si fida delle parole!).

San Tomaso pensiero: Se non vede non crede.

E appena gli passa la paura, continua lasciando perdere i richiami, spensierato come un cow boy per la sua via!

Comunque #noicisiamo per tutti…e  anche per lui!

Buone Feste Clients, Friends & Followers

Diego